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Servizio Assistenza Tecnica

Manutenzione ordinaria, straordinaria, ricambi per dispositivi medicali professionali

Il centro di assistenza tecnica Altair System è formato da personale qualificato e utilizza strumentazione di qualità per offrire un ottimo servizio post vendita.

Siamo in grado di offrire interventi di manutenzione in tempi brevi ed a prezzi competitivi. Le case costruttrici ci consentono di avere sempre a disposizione la documentazione più aggiornata e di risolvere velocemente ogni tipo di problema che si possa presentare durante l’impiego dei nostri prodotti.

Verifiche Sicurezza Elettrica

Il centro di assistenza tecnica di Altair System offre il servizio di Verifica di sicurezza elettrica. Tali verifiche periodiche, in ottemperanza al Decreto Legislativo n. 81/2008, sono obbligatorie per legge e hanno lo scopo di garantire la sicurezza di pazienti ed operatori durante l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali. In particolare, in base a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., tutte le attrezzature messe a disposizione dei lavoratori devono:

  • Soddisfare le disposizioni legislative e regolamenti in materia di tutela della sicurezza.
  • Essere soggette ad idonea manutenzione al fine di garantire, nel tempo, la rispondenza ai requisiti di conformità.

Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare un estratto del Decreto Legislativo n. 81/2008

Servizio

Il centro di assistenza tecnica Altair System è formato da personale qualificato e utilizza strumentazione di qualità per offrire un servizio di verifica professionale come previsto dalle normative vigenti.

Al termine di ogni verifica di sicurezza elettrica viene rilasciata, per ciascun apparecchio elettromedicale il relativo report dal quale si potrà evincere:

  • Dati identificativi del dispositivo verificato;
  • Risultati delle verifiche a vista effettuate;
  • Risultati delle misure effettuate;
  • L’idoneità o meno dell’apparecchiatura;
  • Le violazioni riscontrate.

Al termine della verifica, in caso di esito positivo, a ciascun apparecchio elettromedicale verrà apposta un'etichetta che ne attesta la conformità.

Attività soggette alle verifiche

Sono quindi soggetti alle normative sopra citate tutte le strutture sanitarie, quali ad esempio:

  • Ospedali;
  • Cliniche;
  • Case di cura;
  • Case di riposo;
  • Centri di diagnostica medica;
  • Centri estetici;
  • Ambulatori medici;
  • Studi odontoiatrici;
  • Locali adibiti ad uso medico ubicati all’interno di altre strutture (es. infermerie).

La frequenza delle verifiche a cui sono soggette le apparecchiature elettromedicali varia in base alla classificazione del locale dove sono utilizzate:

Locali di Gruppo 0.

Sono locali ad uso medico nei quali non si utilizzano apparecchi elettromedicali con parti applicate. Rientrano in questo gruppo:

  • Gli ambulatori generici;
  • Le sale per massaggi (dove non si utilizzano apparecchi elettromedicali ne apparecchi per uso estetico).

Locali di Gruppo 1.

Sono locali ad uso medico nei quali le parti applicate degli apparecchi elettromedicali sono connesse al paziente in modo non invasivo (esternamente) oppure in modo invasivo ma non nella zona cardiaca. Rientrano, ad esempio, in questo gruppo:

  • Camere di degenza;
  • Sale per esami ECG, EEC, EHG, EMG, endoscopie, radiologia, ecc.
  • Sale per emodialisi;
  • Sale per medicina nucleare;
  • Sale parto;
  • Studi odontoiatrici;
  • Sale per trattamenti estetici.
Per i locali di gruppo 0 e 1 la frequenza della verifica è una volta ogni due anni.

Locali di Gruppo 2.

Sono locali nei quali le parti applicate degli apparecchi elettromedicali coinvolgono la zona cardiaca. Rientrano, ad esempio, in questo gruppo:

  • Sala per anestesia;
  • Sala chirurgica;
  • Sala per cure intensive;
  • Sala per esami angiografici ed emodinamici;
  • Sala prematuri.
Per i locali di gruppo 2 la frequenza della verifica è una volta all’anno.

Verifiche previste dalla normativa vigente:

  • Ispezione visiva;
  • Resistenza del conduttore di protezione;
  • Correnti di dispersione verso terra in condizione normale e di primo guasto;
  • Correnti di dispersione sull’involucro in condizione normale e di primo guasto;
  • Correnti di dispersione nel paziente in condizione normale e di primo guasto;
  • Corrente di dispersione nel paziente con tensione di rete nelle parti applicate in condizione normale e di primo guasto;
  • Resistenza di isolamento tra tensione di rete e parti conduttrici accessibili;
  • Resistenza di isolamento tra tensione di rete e parti applicate.
qualità

QUALITÀ

Collaboriamo esclusivamente con aziende internazionali, specializzate nello sviluppo di dispositivi medicali di alta qualità e nello sviluppo di biomateriali, con Sistema Qualità Certificato secondo le norme ISO 9000 o GMP e alle normative tecniche applicabili e alla direttiva CEE 93/42 per la rigenerazione.

noleggio

MISSIONE

Ci occupiamo della formazione dei Medici per il corretto utilizzo dei nostri prodotti, attraverso dei mini-corsi durante i quali si approfondiscono le tecniche e si confrontano i trattamenti che offre il mercato. Dedichiamo ampio spazio alla parte pratica e supportiamo le attività di marketing su stampa e sul web.

compartecipazione

VISIONE

Siamo dell’idea che il fattore critico di successo sia l'innovazione, la continua attenzione ai mercati, la qualità abbinata ad un prezzo equo e competitivo. Abbiamo la soluzione per ogni esigenza e aiutiamo i medici ad offrire ai propri pazienti trattamenti personalizzati e completi.